Omphalos Voices


 
 

 
Omphalos Voices notari 2016
 

 

Il coro

Omphalos Voices è il coro dell'associazione Omphalos ed è stato fondato a Perugia nel 2015.

Le persone di Omphalos Voices credono che la valorizzazione delle differenze, il confronto e il rispetto delle identità, l'inclusione di tutte e di tutti debbano essere valori comuni, un patrimonio dell'intera società e che le dinamiche di un coro siano l'ambiente ideale per esprimere al meglio la sinergia tra voci diverse che puntano all'armonia di insieme. Omphalos Voices ha lo scopo di creare un ambiente musicale aperto a tutte le persone che credono nell'uguaglianza contro ogni discriminazione. Omphalos Voices risponde all'odio con la musica, all'ignoranza con la bellezza, all'intolleranza con la passione.



 

Curriculum del coro

Omphalos Voices debutta il 17 maggio 2015 in occasione della Giornata Internazionale contro omofobia-lesbo-bi-transfobia creando la rassegna corale “Io canto per te – Voci per l’uguaglianza“, che è diventata un appuntamento annuale a Perugia che ha visto la partecipazione nel corso degli anni di numerosi cori locali, nazionali e internazionali. Nel maggio 2018 ha partecipato al Festival Various Voices a Monaco di Baviera esibendosi alla serata di gala al Philarmonie im Gasteig. Il coro ha partecipato agli eventi di apertura della Sagra Musicale Umbra nell'edizione del 2017. Nel 2018 ha omaggiato Aldo Capitini, filosofo pacifista perugino, esibendo un programma a lui dedicato in occasione dei concerti di apertura della Sagra Musicale Umbra 2018. Omphalos Voices organizza a Perugia la quarta edizione di Cromatica Festival, il festival dei cori arcobaleno italiani il 26-27-28 aprile 2019.



 

 
Cromatica Festival 2015_07
 

 

Il direttore

Sergio Briziarelli inizia la sua formazione musicale presso il Conservatorio di musica F. Morlacchi di Perugia, in canto lirico, composizione, musica corale e direzione di coro. Nel 2011 consegue il diploma in Direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha frequentato i Corsi di alto perfezionamento musicale in direzione d’orchestra all’Accademia musicale chigiana di Siena e studiato direzione d’orchestra presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna. Nel 2013 ha conseguito un master di specializzazione per direttori di coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo. Nel 2015 ha conseguito la laurea di secondo livello in Musica corale e direzione di coro con il massimo dei voti e il conferimento di lode presso il Conservatorio di Perugia. Ha partecipato a vari corsi di direzione d’orchestra e diretto concerti sia in Italia che all’estero: Jenaer Philarmonie (Germania), Orchestra filarmonica M. Jora Bacau (Romania), Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Sakuyo Kurashiki University Orchestra Okayama (Giappone), Orchestra da camera Gams Ensemble di Firenze. Attualmente collabora come maestro di coro e preparatore vocale con vari gruppi nella provincia di Perugia: Corale Fra Giovanni da Pian di Carpine di Magione, Coro dei Docenti Città di Perugia, Omphalos Voices Coro LGBTI di Perugia, Corale Berardo Berardi di Tavernelle. Nel 2013 e nel 2014 ha diretto l’ensemble di musica contemporanea e il coro da camera del Conservatorio di Perugia in occasione di due concerti al Festival dei due mondi di Spoleto. Professore di canto corale dal 2015 al 2018 presso Umbra Institute, istituto americano di istruzione superiore e attualmente presso il Liceo scientifico G. Galilei di Perugia. È stato co-direttore del Coro Giovanile Umbro per il biennio 2016/2017. Dal gennaio 2019 è direttore del Coro Lirico dell’Umbria.

 

Contattaci

+39 075 57 23 175
Scrivi al coro Sito web