Qoro, il coro con la Q


 
 

 
Foto_Qoro
 

 

Il coro

Il Qoro con la Q è il primo coro LGBTQIAE di Torino, nato nel 2014 per volontà del suo tenace direttore, Davide Caltabiano. A chi chiede per cosa stia la E nella sigla, il direttore risponde fiero: “Gli Etero!”, a riprova dei valori di accoglienza e inclusione sociale che il Qoro ha adottato sin dall’inizio. Il loro repertorio è decisamente variegato: dai Queen alla musica seicentesca, dal Trio Lescano a Whitney Houston. La missione dei “Qoristi” è la difesa dei diritti di tutte le minoranze, LGBT* ma non solo.


 

 

Curriculum del coro

Dal 2016 partecipano al “Che festival!” di Genova, evento organizzato dall’associazione locale, Music for Peace, per sensibilizzare sulla questione palestinese (e le guerre in generale). A Torino e Provincia hanno cantato in varie realtà di associazioni storiche locali, come il Circolo Maurice GLBTQ, o neonate, come Arcigay – Casa Arcobaleno, e in centri culturali operanti sul territorio, come la Cascina Roccafranca e la Casa del Quartiere di San Salvario, nei cui locali dal 2018 hanno cominciato a tenere le prove. Da giugno 2017, inoltre, hanno un appuntamento fisso con la Festa della Musica di Torino, kermesse molto partecipata, che si snoda per le strade e le piazze della città sabauda. Infine, sono orgogliosissimi di dire a tutti che hanno partecipato con entusiasmo alle ultime due edizioni di Cromatica Festival, a Milano e a Napoli, prima di Perugia 2019.


 

 
 

 
Foto Qoro direttore Davide
 

 

Il direttore

Davide Caltabiano nasce a Torino il 12 aprile 1989. Ha conseguito la Certificazione B di “Teoria e Solfeggio”, ha frequentato il corso triennale di Direzione Corale “Fosco Corti” e ha studiato Pianoforte per 5 anni con il M. Barbara Brulc, attività inserita inoltre in un progetto orchestrale per bambini e ragazzi, presso l’associazione Officina Musikè. Dal 2013 insegna in progetti curriculari di didattica musicale, propedeutica e coro scolastico presso diverse associazioni musicali. Attualmente canta nel coro giovanile VoxViva del M. Dario Piumatti, dalla sua fondazione nel 2012, con il ruolo di vice-direttore. Con questa formazione, il coro Vox Viva ha ricevuto il 1° premio al Concorso Corale Internazionale di Mainhausen e diversi altri riconoscimenti nazionali e regionali. Ha cantato inoltre per 7 anni nel Coro G del M. Carlo Pavese, del quale ha seguito alcune lezioni di direzione corale in preparazione dell’attività “Adotta un coro”, in cui un team di cantori ha formato un coro con alcuni ragazzi del Liceo “Volta” di Torino. È fondatore e direttore del Qoro, il coro LGBTQIAE di Torino, dal 2014.

 

 

Contattaci