Weekend: A Bologna arriva Cromatica, il Festival dei cori LGBT* italiani con Chiara Becchimanzi, Alessandro Fullin e Eva Robin’s*
Locandine, immagini e info artistə: https://bit.ly/3SdOBNq
Dal 31 maggio al 2 giugno si svolgerà a Bologna la VII edizione di Cromatica – Festival dei cori LGBT italiani*, con Chiara Becchimanzi, Alessandro Fullin e la partecipazione straordinaria di Eva Robin’s.
Il festival si aprirà con un pink carpet al Parco del Cavaticcio e si concluderà il 2 giugno con Cromatica In The City, il momento in cui i cori partecipanti scendono in strada e incontrano le persone. Il cuore dell’evento sarà il 1° giugno con il Gran Galà all’Auditorium Manzoni, che vedrà esibirsi i 13 cori presenti, per un totale di oltre 450 coristə, insieme a ospiti prestigiosi dal mondo dello spettacolo.
Nell’anno del Giubileo, anche la comunità dei cori arcobaleno compie il proprio pellegrinaggio per sostenere pubblicamente le rivendicazioni e la cultura della comunità LGBT+ attraverso il canto corale, da sempre mezzo e simbolo dei movimenti di liberazione. «Il claim GiubiliAMƏ è un’esortazione a festeggiare con noi il decennale del Festival dei cori LGBTQIA+ italiani», spiega Matteo Montanari, vicepresidente di Cromatica. «In dieci anni i cori sono triplicati, segno che c’è crescente necessità di dare voce alle istanze della comunità queer, le cui identità sono pericolosamente sotto attacco, soprattutto in questo ultimo periodo».
Programma del Festival
L’apertura del festival è affidata al pink carpet del 31 maggio alle ore 19:00 presso il Parco del Cavaticcio, nei pressi del Cassero LGBTQIA+ Center. I 13 cori verranno presentati al pubblico in una sfilata che culminerà in una “battle” musicale senza esclusione di note. Ospite speciale della serata sarà Alessandro Fullin, attore, comico e scrittore che ha mosso i primi passi proprio al Cassero. A condurre la serata, due figure amate del panorama queer bolognese: Matteo Miglio e Natalia Blush.
Il 1° giugno alle ore 20:30, l’Auditorium Manzoni ospiterà il Gran Galà di Cromatica. Ogni coro si esibirà con il proprio repertorio, ma il momento culminante sarà la performance finale del Cromatica Chorus, un unico grande coro che riunisce tuttə lə coristə per un emozionante abbraccio musicale al pubblico. Condurranno la serata la stand-up comédienne Chiara Becchimanzi e la drag queen Diana Bludura. Ospite d’eccezione sarà Eva Robin’s, attrice iconica e senza tempo.
La mattina del 2 giugno sarà il momento di Cromatica In The City: i cori si esibiranno all’aperto nei luoghi più suggestivi dell’area pedonale del centro storico di Bologna. In stile buskers, queste esibizioni informali creeranno un contatto diretto e inclusivo con il pubblico cittadino.
Organizzazione
Cromatica Festival è organizzato da Cromatica – Associazione Nazionale Cori Arcobaleno e da Komos, il coro LGBT di Bologna. «Un festival come questo nella nostra città è un evento bellissimo e importante», dichiara Giovanni Rosa, presidente di Komos. «È il momento di fare rete tra i cori delle diverse città e far conoscere alla cittadinanza la ricchezza del movimento corale LGBT italiano».
Programma di Cromatica 2025 – GiubiliAMƏ
-
Sabato 31 maggio, ore 19:00 – PINK NIGHT – Opening di Cromatica Festival 2025
@ Parco del Cavaticcio, Bologna -
Domenica 1 giugno, ore 20:30 – Gran Galà di Cromatica Festival
@ Auditorium Manzoni, Bologna -
Lunedì 2 giugno, dalle ore 11:00 – Cromatica In The City
in vari punti del centro pedonale di Bologna
L’ingresso alla PINK NIGHT è libero fino a esaurimento posti. I biglietti per il Gran Galà sono disponibili su www.vivaticket.it
Contatti stampa
-
Per Komos: Giovanni Rosa – 338.7631880
-
Per Cromatica Festival: Francesca Casadei – 347.5427449