Il festival

Cromatica Festival è la rassegna dei cori LGBT* italiani. Il Festival ha il fine di promuovere il canto corale come strumento di lotta e affermazione dei diritti delle persone LGBT* e contro ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e identità di genere.

Nel 2018 si ha la fondazione di Cromatica – Associazione Nazionale Cori Arcobaleno che riunisce 11 cori LGBT* in tutta Italia.

I cori LGBT* fondatori di Cromatica – Associazione Nazionale Cori Arcobaleno sono: Komos (Bologna), Checcoro (Milano), Roma Rainbow Choir (Roma), Canone Inverso (Padova), Parruccoro (Roma), Omphalos Voices (Perugia), Qoro (Torino), Stranivari (Terni), Choreos (Firenze), Fuori dal Coro (Bergamo), Ricchitoni (Bari).

BOLOGNA 2015

La prima edizione che si è aperta con il motto “sing different” si è tenuta dal 30 al 31 maggio 2015 a Bologna a cura dell’Associazione Komos. Il Gran Gala di apertura si è tenuto sabato 30 maggio al teatro Testoni con l’esibizione dei cori italiani LGBT*, e con la partecipazione d’eccezione di Alessandro Fullin e di un coro ospite direttamente da Parigi: il coro Podium Paris Choeur Gay De Varietè.

I cori LGBT* italiani partecipanti alla prima edizione sono stati: Komos (Bologna), Checcoro (Milano), CorACor (Napoli), The Good News Female Gospel Choir (Milano), Roma Rainbow Choir (Roma), Canone Inverso (Padova), Parruccoro (Roma).

 

 

MILANO 2016

La seconda edizione si è tenuta dal 20-22 maggio 2016 a Milano a cura dell’Associazione Checcoro. Il Gran Gala si è tenuto sabato 21 maggio presso l’Auditorium di Milano con l’esibizione dei cori LGBT* italiani, presentato da Romina Falconi e Andrea Pinna, con la straordinaria partecipazione di Lella Costa e del coro dei bambini di Famiglie Arcobaleno.

I cori LGBT* italiani partecipanti alla seconda edizione sono stati: Komos (Bologna), Checcoro (Milano), CorACor (Napoli), The Good News Female Gospel Choir (Milano), Roma Rainbow Choir (Roma), Canone Inverso (Padova), Parruccoro (Roma), Omphalos Voices (Perugia), Qoro (Torino). Hanno partecipato inoltre il coro del gruppo sordi LGBT Mani Incantate (Milano), e il coro di voci bianche di Famiglie Arcobaleno Figli dell’Arcobaleno (Milano).

NAPOLI 2017

La terza edizione si è tenuta dal 27 al 28 maggio 2017 a Napoli a cura dell’Associazione Iken. Il Gran Gala si è tenuto domenica 28 maggio presso il Regio Teatro San Carlo, presentato da Vladimir Luxuria e Vanni Fondi con la straordinaria partecipazione di Dario Candela, Imma Villa e Mirko Darar.


I cori LGBT* italiani partecipanti alla terza edizione sono stati: Checcoro (Milano), CorACor (Napoli), The Good News Female Gospel Choir (Milano), Roma Rainbow Choir (Roma), Qoro (Torino), Stranivari (Terni).

MONACO 2018 – CROMATICA A VARIOUS VOICES

Nel 2018 non si è tenuta l’edizione di Cromatica Festival per permettere ai cori di Cromatica di partecipare a Various Voices, il festival europeo dei cori LGBT* che si tiene ogni 4 anni dall’Associazione Legato  (di cui Cromatica è membro) e che nel 2018 si è tenuto a Monaco di Baviera in Germania. Proprio la precedente edizione di Various Voices tenutasi a Dublino nel 2014 è stata di ispirazione ai cori LGBT* italiani per creare un festival corale arcobaleno anche in Italia l’anno successivo.

PERUGIA 2019

La prossima edizione del Festival si terrà il 26-27-28 aprile 2019 a Perugia. Tutte le informazioni sulla prossima edizione del Festival qui.