The Good News Female Gospel Choir

Coro di donne
Città: Milano
Fondazione: 2012
Tipo: Coro Femminile
Componenti: 45
Direttor*: Cristina Boaretto
Per condividere:

Il coro

Dal 2012, un coro di donne lesbiche, eterosessuali e bisessuali che canta nei contesti più diversi, dalle periferie ai teatri, per i diritti civili, per l’eliminazione della violenza contro le donne e contro il razzismo e ogni tipo di discriminazione nei confronti delle minoranze, con una particolare attenzione per i diritti delle persone LGBTQIA+.

The Good News Female Gospel Choir APS è un’associazione di donne lesbiche, eterosessuali e bisessuali: consideriamo la diversità una ricchezza e attraverso
il canto corale sosteniamo la difesa e la promozione dei diritti umani e civili.
Siamo circa 40 donne di età ed abilità musicali diverse e crediamo nel canto corale come potente strumento per favorire la crescita personale e il confronto.

The Good News FGC è un work in progress continuo, mirato alla condivisione dei nostri valori attraverso la musica.
Siamo un coro, perché il canto corale è emozione, amore e sinergia. Siamo un coro di donne, perché l’esperienza di ritrovarsi al femminile è uno stimolo costante al miglioramento di sé e del mondo che ci circonda. E siamo entrambe le cose perché – come dice un proverbio del Burkina Faso – se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante… figuriamoci se si mettono a cantare!

The Good News FGC fa parte di Cromatica – Associazione Italiana Cori Arcobaleno, Feniarco – Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali e di LEGATO European Association of LGBTQ+ Choirs

A partire dal settembre 2012, abbiamo realizzato concerti ed eventi legati ad appuntamenti importanti, molti dei quali a favore delle cause che sosteniamo.
Dal 2015 partecipiamo a Cromatica, il festival dei cori LGBT*. Il nostro canto intrattiene, ispira, motiva e crea un forte senso di empatia con il pubblico.
Quando lo spazio lo consente, proiettiamo video che aiutano ad amplificare il messaggio dei brani eseguiti.

L’originalità del nostro repertorio, che si muove tra classici del gospel e brani del panorama pop rivisitati in chiave corale, consiste anche nella continua ricerca di testi che trasmettono messaggi dei quali desideriamo essere portatrici.

La formazione è attualmente composta da circa 40 elementi, con una band costituita da una pianista, una bassista, una chitarrista e una batterista.
Coro e band sono diretti da Cristina Boaretto.

La direttrice

Cristina Boaretto

Comincia a suonare l’organo da autodidatta nella sua comunità in Brianza all’età di 12 anni. Grazie alla sua passione e all’amicizia con Don Enrico comincia a studiare musica e accetta di diventare l’organista della corale parrocchiale di Pagnano di Merate, diventandone dal 2003 la Direttrice. Con essa si esibisce in San Pietro a Roma e in più occasioni nel Duomo di Milano. La corale vanta un repertorio di spessore, come brani tratti dal “ Messia” di Handel e tanti grandi classici.

Nel 2002 si unisce alle Singles, primo coro lesbico di Milano, come pianista.

Dopo lo scioglimento di questa formazione, insieme ad alcune ex coriste, partecipa alla fondazione nel 2012 di The Good News Female Gospel Choir, un nuovo progetto di cui è Direttrice Musicale.

Gli eventi di The Good News Female Gospel Choir

YouTube
Mail: info@thegoodnewsfgc.it
Sito: http://thegoodnewsfgc.it/

Tutti i cori