Fuori dal Coro è un gruppo informale misto, nato con la volontà di sostenere le istanze della comunità lgbtqia+ attraverso il canto che rappresenta un potente veicolo di emozioni ed energia. Il repertorio artistico di Fuori dal Coro attinge alla musica pop, rock e alle canzoni della tradizione popolare. L’attuale maestro, Gennaro Pantaleo, insieme allo studio del repertorio corale, utilizza le tecniche della body music e della body percussion lavorando in un contesto di esplorazione e improvvisazione vocale collettiva (circle song).


Curriculum del coro
Fuori dal Coro debutta in pubblico il 16 febbraio 2017 presso lo spazio InDisparte di Bergamo in occasione di un concerto dell’artista Riki Cellini. In occasione dell’8 marzo, in collaborazione con Non Una di Meno, realizza un video di promozione della manifestazione contro la violenza sulle donne e partecipa al concerto in piazza sia nel 2017 che nel 2018. A Maggio 2017 e 2018 partecipa alla Quarta e Quinta edizione del Festival Orlando (identità, relazioni, possibilità) di Bergamo. A giugno 2018 partecipa ad un evento organizzato a Lione dal coro lgbtqi A Voix et a Vapeur a sostegno della comunità lgbtqi della città. A dicembre 2018 partecipa a Mediterranea Comfort Concert in collaborazione con artisti della città di Bergamo. Hanno partecipato a Cromatica Festival 2019 Perugia, Cromatica Festival 2022 Roma, Various Voices 2023 Bologna.

Il direttore
Gennaro Pantaleo, studia batteria e percussioni dall’età di 10 anni e si diploma in Percussioni all’età di 22 presso il Conservatorio di Bari. Suona per diversi teatri e Fondazioni Italiane (Petruzzelli, Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Arena di Verona e molti altri).
Come esperto sulla Metodologia Orff Schulwerk, è da anni nel mondo dell’educazione come insegnante e facilitatore musicale.
Tenore e Artista del *Collettivo Rosario* (gruppo performativo e di ricerca che unisce le arti della danza, della musica corale, della body music e del teatro), continua la sua ricerca musicale attraverso la Body Music, la musica in cerchio e l’espressione corporea, con l’obiettivo di rendere la musica accessibile e condivisa tra tuttə. Svolge progetti e formazioni di Body Percussion, Body Music e Musica in Cerchio.
È nel Team organizzativo del primo festival di Body Music italiano “CorpInFesta”. Dal 2024 è direttore e arrangiatore per il coro “Fuori dal Coro” (coro LGBTQ+ della rete Cromatica).