SinCoro

Coro LGBT+ e friendly di Roma
Città: Roma
Fondazione: 2019
Tipo: coro misto SATB
Componenti: 18
Direttor*: Maria Carolina Luzzo
Per condividere:

Il coro

SinCoro LGBT & Friendly è affiliato alla sede del Gay Center in zona Testaccio a Roma. Nasce nel 2019 grazie a una forte spinta associativa di Arcigay Roma con Francesco Angeli e Sonia Minnozzi, che hanno messo a disposizione le proprie esperienze sia sul versante manageriale sia sulla trentennale militanza musicale polifonica all’interno di diversi cori. Il SinCoro è in fase di crescita e in formazione continua, attualmente è composto da membri di età eterogenee, uniti dalla passione per la musica e motivati nell’offrire il proprio contributo alle tematiche LGBT+.

Curriculum del coro

Il SinCoro vanta la prima esibizione in occasione della giornata commemorativa del TDOR 2019, dedicando il brano di L. Cohen Hallelujah alle vittime trans. Il repertorio si è poi ampliato, tra musica pop e grandi classici: “The Show Must Go On”, “It’s the Most Wonderful Time of the Year”. Nel corso della pandemia, costretti all’isolamento, il SinCoro non ha rinunciato a mettere insieme le voci dei suoi membri e si è esibito virtualmente su numerosi canali social con “Somewhere over the Rainbow”, per diffondere la vicinanza alla comunità LGBT+ costretta a vivere il LockDown in contesti familiari non sempre accoglienti. Conclude l’esperienza complessa dello studio corale da remoto con ”Il mio canto libero” come segnale di libertà e affettività emozionale.

Ripresa la possibilità di provare in presenza, il SinCoro accoglie l’arrivo del Maestro Maria Carolina Luzzo con la quale studia costantemente vocalità e metrica con grinta, divertimento e condivisione, che sono tra le parole chiave del SinCoro. Per il WAD 2021 il SinCoro si è nuovamente esibito con un nuovo arrangiamento di “Hallelujah” e un energico “Hit the road Jack!”. Il SinCoro desidera affinare le tecniche vocali e la conoscenza della musica, per poter dare il giusto risalto ai brani scelti in primis dedicati alle tematiche LGBT+ che gli sono care.

Il maestro

Maria Carolina Luzzo insegnante di pianoforte classico, di canto e non in ultimo di scuola per l’infanzia, da sempre ha una forte passione per l’insegnamento e la musica. Consegue il Diploma di pianoforte presso il conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e la Laurea magistrale in musica e beni musicali. Canta come contralto del “Vocal ensamble” da 7 anni ed è la voce solista di due formazioni blues, una jazz e un trio swing e soft blues, tutte del panorama romano. Da settembre 2019 dirige il SinCoro con la costanza e la grinta necessarie per far crescere un giovane coro.

Mail: roma@arcigay.it
Sito: https://gaycenter.it/attivita/sincoro/

Tutti i cori

Menu